martedì 5 novembre 2013

Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Iddio.

Come ormai tutti saprete, giovedì prossimo sono convocati i primi incontri fissati nell'ambito della trattativa sugli esuberi relativi alle fusioni di Centro Leasing e Centro Factoring.
Questo pomeriggio si è appreso che le altre sigle sindacali, in ottemperanza alla rottura delle relazioni sindacali seguita alla disdetta unilaterale del CCNL, hanno deciso di disertare tale primo incontro.
FALCRI sta decidendo di conseguenza dando rilievo alla ricerca di quell'agognata unità sindacale ritrovata appena ieri con lo sciopero generale.
La RSA FALCRI di Centro Leasing esprime una certa perplessità ed una decisa preoccupazione sulla situazione che si sta creando.
Certamente il bene della categoria deve essere tutelato nella sua complessità ed in tal senso è più che comprensibile la scelta di far rientrare quella trattativa nell'ambito del blocco delle relazioni deciso unitariamente da tutte le sigle sindacali. Anche se in realtà si sta parlando di una procedura particolare disciplinata dalla Legge e non da semplici relazioni azienda-sindacato.
D'accordo la tutela della categoria, ma chiediamo che ciò non avvenga a scapito dei lavoratori delle aziende interessate dalle fusioni. Trattandosi di procedure regolate e contingentate dalla Legge, queste vanno avanti anche da sole. In poche parole, dall'apertura della procedura partono 50 giorni entro i quali azienda e sindacati devono accordarsi. Una volta che la procedura parte l'unico obbligo per l'azienda è di convocare i sindacati; se poi i sindacati non si presentano agli incontri i termini, appunto fissati per Legge, vanno avanti fino a che l'azienda sarà libera di fare come vuole.
Quindi noi siamo assolutamente d'accordo per lottare per tutti, ma non vogliamo diventare il capro espiatorio di tutti; non vorremmo veder scorrere i giorni e non poter minimamente intervenire sul nostro futuro come esempio concreto della "cattiveria" della nostra azienda.
Ribadendo quindi per l'ennesima volta che siamo assolutamente concordi sulla scelta della rottura dei rapporti con l'azienda nell'ambito della più generale lotta iniziata con lo sciopero generale della scorsa settimana, chiediamo a Unità Sindacale FALCRI SILCEA ed alle sigle sindacali tutte, una seria e rapida analisi della questione per la ricerca di una soluzione che, mantenendo il primario obiettivo della tutela della categoria, non metta sul patibolo gli incolpevoli lavoratori di: Centro Leasing, Centro Factoring, Neos Finance, Leasint, Medio Credito italiano, Mediofactoring.

Nessun commento:

Posta un commento