Innanzitutto mi devo scusare con i lettori per la scarsa partecipazione al BLOG degli ultimi giorni, tutto dovuto ad un insieme di eventi che mi hanno tenuto lontano mentalmente e materialmente da questa parte del lavoro di sindacalista.
Ma le idee non mancano e sono sicuro che da settembre riprenderemo in grande stile.
Per il momento e visto che ormai ci stiamo addentrando nel cuore dell’estate con tutti i suoi risvolti (ferie, permessi, aumento del lavoro prima delle ferie, ecc.), mi limiterò a riassumere quanto accaduto, o meglio, accadrà nelle nostre aziende.
CENTRO LEASING SPA
F-day (the Fusion Day – permettetemi questa battuta ndr.) sarà il 01 dicembre 2013, data in cui si presume, avvenga, prima la fusione fra Neos Leasing e Centro Leasing, quindi la fusione di Centro Leasing con una Holding di Gruppo che poi provvederà a cedere il ramo d’azienda a Leasint. Risultato; tutti dentro Leaisnt! Perché questi vari passaggi? Le voci sono varie: chi parla di esigenze finanziarie, che di procedura complessa per ridurre i tempi in cui poterla fare… per noi lavoratori poco cambia e poco importa. Certo i risvolti, in ogni caso, saranno notevoli e dovranno essere affrontati in specifici post. A titolo esemplificativo:
Fondo Pensione Centro leasing Centro factoring: ma se queste aziende scompaiono che fine farà?
Entreremo tutti nel libro matricole di Leasint a Milano e allora le rappresentanze sindacali locali che fine faranno?
Le esigenze e particolarità di Firenze che fine faranno?
CENTRO FACTORING SPA
Anche per loro, in data 28 giugno 2013, è arrivata la delibera di fusione e sono in molti a credere ed affermare che la quella con Mediofactoring sia destinata ad avverarsi addirittura prima che per Centro leasing. Certo le condizioni per la loro fusione sono sicuramente più vantaggiose; aziende sane con ottima capitalizzazione di cui una, Mediofactoring, sufficientemente salda e grande da assorbire senza colpo ferire, l’altra.
Insomma, gli F-day si avvicinano e fra collaudi, riunioni, trasferte a Milano e Bologna ce ne stiamo sempre più accorgendo. Come detto anche in altri post, io non sono pessimista, né lo è la FALCRI. Occhi aperti e poi… si vedrà.
Nessun commento:
Posta un commento