Nel mentre stiamo lavorando alla ricerca delle prossime azioni da intraprendere di fronte all'inaccettabile comportamento dell'azienda riguardo il futuro di Centro Leasing, ci preme darvi un aggiornamento in merito a ciò che sta accadendo in relazione alla contrattazione dei nuovi accordi di armonizzazione del Gruppo. Con questi chiar di luna, c'è da stare poco allegri per il nostro futuro!
Mi duole dire, ma non mi meraviglia, che le risposte che sta dando la nostra azienda di fronte alla situazione che si è creata, risultano assolutamente insufficienti ed aleatorie.
Si parla di fusione, ma la fusione ancora non c'è e non si sa quando avverrà!
Ci sarà una ristrutturazione, ma non sappiamo in che termini!!!
C'è il blocco dell'attività commerciale, ma forse una sola riduzione!!!
Forse, forse, forse... ma che sarà dei lavoratori e del loro lavoro?
Clicca sul volantino per ingrandire
venerdì 28 settembre 2012
martedì 25 settembre 2012
giovedì 20 settembre 2012
SOSTENIAMO IL REFERENDUM PER L’ABROGAZIONE DEL NUOVO ART. 18 DELLO STATUTO DEI LAVORATORI
PREMESSA: Tutto quanto sotto riportato non vuol gettare inutile panico, ma vuol semplicemente sensibilizzare e spiegare i perché della decisa presa di posizione della FALCRI in merito alla questione in oggetto.
· Immaginiamo un’azienda di 150 dipendenti che, nell’ultimo esercizio, ha realizzato una perdita di 40 milioni di Euro.
· Immaginiamo che la proprietà decida di dismettere tale azienda improduttiva.
· Immaginiamo che lo stipendio annuo lordo medio dei lavoratori sia di 40.000 euro
· Immaginiamo che la proprietà decida di licenziare tutti senza giusta causa e che il giudice del lavoro accerti tale violazione e preveda il risarcimento danni per i lavoratori nel suo valore massimo pari a 24 mensilità (2 anni di stipendio)
RISULTATO
40.000 X 150 X 2 = 12.000.000 di euro
Perdita d’esercizio = 40.000.000 di euro
COS’E’ PIU’ CONVENIENTE
Con il vecchio art. 18, che prevedeva la pena dell’obbligo di reintegro per il lavoratore licenziato senza giusta causa, questo non sarebbe stato possibile e l’unica soluzione per la proprietà sarebbe stato quello di aprire un tavolo di trattativa con le organizzazioni sindacali.
Ecco perché!!!
Clilcca sul volantino per ingrandire
venerdì 14 settembre 2012
Otto Cavalieri per… l’apocalisse!
FALCRI-Centro Leasing è ormai nata e partita, ma è ancora tutta da costruire.
Già molto stiamo facendo e faremo, ma questo è solo l’inizio. Anzi, visti i chiar di luna, è questo il momento per cercare il salto di qualità e lo possiamo ottenere solo fondando una RSA (Rappresentanza Sindacale Aziendale).
Per raggiungere questo obiettivo FALCRI-Centro Leasing ha bisogno di 8 “valorosi” colleghi di Centro Leasing che si iscrivano al nostro sindacato. Siamo già in due, ne mancano altri sei, interessati a contribuire con noi alla costruzione di questa nuova fonte di informazione, tutela e protesta.
Basta poco!
Basta una parola in più per migliorare il nostro lavoro;
basta comprendere che la sorte del nostro lavoro e della nostra professionalità è nelle nostre mani;
basta muoversi subito, prima che qualcuno si muova per noi.
Abbiamo scelto FALCRI, un sindacato autonomo, perché ciò che ci interessa è il nostro lavoro, presente e futuro, senza distinzioni di colore; perché FALCRI è un sindacato fondato sulle realtà aziendali che ci lascia liberi di scegliere e definire come fare sindacato nella nostra azienda; perché è l’unico sindacato che si sta opponendo con decisione alla logica di continuo peggioramento delle nostre condizioni di lavoro e di stipendio; perché il sindacato di maggioranza relativa in CR Firenze, ci può fornire gli strumenti idonei a perseguire i nostri obiettivi.
Per iscriversi è semplice, basta rivolgersi a Federico Basagni e compilare un modello pre-stampato.
FALCRI-Centro Leasing non ti chiede niente, solo di darci un po’ di fiducia nella tutela dei tuoi diritti!
mercoledì 12 settembre 2012
Ben tornato FALCRI-CENTROLEASING
Buon rientro dalle ferie a tutti... almeno si spera.
Le voci, i rumor, i segnali, le profezie, certo non sono dalla nostra parte. Troppe rimangono le domande senza risposta relative alla nostra azienda, e al nostro futuro professionale.
Le grandi questioni sul tavolo oggi:
FALCRI-CENTROLEASING sarà presente su tutti i fronti con iniziative, convegni, incontri, volantini informativi ed, ovviamente, con il suo blog.
A presto.
Federico
Le voci, i rumor, i segnali, le profezie, certo non sono dalla nostra parte. Troppe rimangono le domande senza risposta relative alla nostra azienda, e al nostro futuro professionale.
Le grandi questioni sul tavolo oggi:
- Che fine farà Centro Leasing S.p.A.
- Che fine faranno i dipendenti della Centro Leasing S.p.A.
- Gli accordi di armonizzazione di Gruppo
- Il nuovo CCNL
- L'art. 18
FALCRI-CENTROLEASING sarà presente su tutti i fronti con iniziative, convegni, incontri, volantini informativi ed, ovviamente, con il suo blog.
A presto.
Federico
Iscriviti a:
Post (Atom)