venerdì 15 febbraio 2013

Fusione ė fatta! 3

Facciamo oggi un esercizio di fantapolitica e stesura di teorie del complotto.

Ipotesi 1
- È in atto, all'interno del Gruppo e del sistema bancario in genere, un lento e progressivo spostamento verso un modello di gestione esterna di alcuni settori operativi propri della banca. Intere aree di back office passano, più o meno lentamente, a società esterne magari create e controllate dalle stesse banche, ma sostanzialmente sempre più fuori dal perimetro del contratto del credito. Questo ė' quello che sta succedendo anche in CR Firenze, tanto per rimanere in casa.
-Centro Leasing, di par suo, ė di fatto divenuta un'azienda a vocazione esclusivamente di recupero credito interrompendo in modo più o meno conclamato, la propria attività commerciale. Quindi oggi parlare di ristrutturazione del settore del recupero crediti si traduce in ristrutturazione di Centro Leasing. Ed e' quello che sta succedendo nella nostra azienda. Il progetto si dice debba concretizzarsi per l'estate terminata la fase di studio da parte di una società esterna di consulenza.
-Nel settore recupero crediti l'attenzione della dirigenza, giustificato dai numeri (nuovi ingressi a precontenzioso e ad incaglio), si è concentrato sul settore del precontenzioso appunto e nel settore del contenzioso corporate, cioè quello relativo alle posizioni debitorie con esposizione più rilevante.
E adesso sommiamo gli elementi: di Centro Leasing ormai interessa solo, ed in negativo, il portafoglio di crediti da recuperare, ma di tutto il pacchetto interessa in realtà solo quello relativo ai nuovi ingressi (precontenzioso) e quello relativo ai grandi debiti a contenzioso. In una realtà generale in cui si tende a mandare fuori, in outsourcing si dice in gergo moderno, tutto il back office, perché disfarsi di una persona giuridica già bella e pronta. Precontenzioso e corporate inglobato da Leasint e tutto il rimanente in Centro Leasing che, ormai svuotata, potrebbe cambiare di ragione sociale, oggetto e, perché no, uscire dal novero delle società di intermediazione finanziaria e del credito.

Ipotesi 2
Quella che sembrerebbe la "verità" parlando del più e del meno con i nostri cugini di Milano.
Entro giugno avremo un sistema informatico, nel settore del recupero del credito, sostanzialmente unificato; a ruota seguiranno le delibere dei Consigli di Amministrazione; Centro Leasing persona giuridica cesserà e chissà che in futuro non si possa diventare così bravi da arrivare a gestire il contenzioso anche di altre società del Gruppo.

Possiamo scegliere? La padella, la brace o né l'una, né l'altra? È sempre la stessa cosa che mi fa arrabbiare... zero chiarezza, zero informazione, zero trasparenza = nessun rispetto del lavoro e dei lavoratori!

Buona notte.

Nessun commento:

Posta un commento