venerdì 19 aprile 2013

Resoconto incontro del 12 aprile

Devo ammettere che l'incontro non è partito sotto i migliori auspici.
Il venerdì 5 aprile alle 9,00 di mattina trovo, per mail, l'invito ufficiale dell'ufficio del personale di Leasint all'incontro ex art. 13 dello Statuto dei Lavoratori  giusto per il lunedì 8 nel pomeriggio. Subito dopo la prima esultanza per essere finalmente stato riconosciuto come FALCRI Centro Leasing, l'entusiasmo si spegne di fronte alla mia assenza. In poche parole mi accorgo di essere convocato proprio nell'unica settimana, di qui a fine luglio, in cui sono in ferie e per giunta fuori dal paese.
Devo riconoscere all'azienda la piena disponibilità dimostrata nel concerti il rinvio dell'incontro e non starò ad annoiarvi raccontando di una mattina di chiamate in sede FALCRI, piuttosto che all'ufficio del personale, per riuscire a sistemare il fattaccio. Tant'è che, alla fine, viene stabilito il rinvio dell'incontro ad una data da stabilire il venerdì 12 al mio rientro.
Una premessa d'obbligo.
L'incontro ex art. 13 è il così detto incontro semestrale che può essere richiesto dai sindacati e che impone all'azienda, una volta richiesto, l'invito a tutte le sigle sindacali presenti, anche quelle non dotate di rappresentanza sindacale aziendale come noi. Dopo il ringraziamento doveroso all'azienda per aver concesso il rinvio dell'incontro, devo quindi ringraziare anche le altre sigle sindacali per aver richiesto un incontro semestrale. Se infatti si fossero limitati a richiedere l'incontro annuale, previsto dall'art. 12, sarebbero rimaste escluse tutte le sigle non dotate di rappresentanza aziendale, cioè noi.
Permettetemi una bonaria frecciatina; non ho capito quanto sia dovuto al caso e quanto al giudizio, ma io li ringrazio ugualmente gli altri sindacati.
Al mio rientro, venerdì 12 aprile, vengo effettivamente convocato dal rappresentante dell'ufficio del personale, mi siedo, ci stringiamo la mano come da convenzione, ci accomodiamo e... Mi viene detto che ha inizio l'incontro ex art. 13 (?!?). Ma non dovevamo vedersi per fissare la nuova data dell'incontro? Il secondo inconveniente, dopo le ferie ci metto anche di aver frainteso fra incontro vero e incontro per fissare la data.
Dopo la frecciatina agli altri sindacati, una all'azienda allora; ho sicuramente capito male io?
Devo altrettanto ammettere però che subito l'azienda, per bocca del suo rappresentante, si è resa disponibile a concedere vari giorni per integrare eventuali dimenticanze del momento e questo non può che essere valutato molto favorevolmente.
L'incontro è durato circa 40 minuti durante i quali, come da Statuto dei Lavoratori, i sindacati possono porre all'azienda delle domande o presentare delle evidenza e criticità sul piano lavorativo. L'azienda, dopo aver verificato i fatti presentati, convocherà quindi un secondo incontro per dare le risposte dovute.
Sul merito delle questioni presentate da FALCRI, non ci siamo particolarmente discostati da quanto chiesto ed evidenziato dagli altri sindacati: carichi di lavoro, difficoltà operative sul sistema informatico, organici all'osso. Abbiamo, in più, voluto accentrare l'attenzione su alcuni settori aziendali meno considerati dagli altri, vedi contenzioso retail e incassi, e abbiamo voluto ribadire l'accusa di scarsa trasparenza da parte del vecchio management.
L'incontro si è chiuso con il dovuto rinvio per le risposte, per sopraggiunti ulteriori appuntamenti a cui erano chiamati i rappresentanti dell'azienda; io, a dir la verità, dopo una mezzoretta ci avevo preso gusto ed avrei voluto parlare ancora, ma tant'è.
Conclusioni: c'è soddisfazione per l'incontro perché finalmente riconosce ufficialmente la FALCRI Centro Leasing ed il lavoro fatto in questi mesi. Avrei è avremmo voluto preparaci meglio e diversamente, magari con maggiore coinvolgimento di tutti i lavoratori Centro Leasing.
A giorni l'azienda convocherà l'incontro di ritorno e siamo certi che miglioreremo gli aspetti critici rilevati.
Scusate infine questo post centrato più sul gossip che sui contenuti sindacali ma, certe volte, credo serva un po' anche sdrammatizzare.
Buona notte.

Nessun commento:

Posta un commento