venerdì 20 dicembre 2013

Comunicato Ufficiale.

Nella mattinata di ieri (mercoledì 18 dicembre - ndr.), una delegazione di Unità Sindacale FALCRI SILCEA di cui ho fatto parte, ha incontrato l’Assessore al Lavoro del Comune Dott.ssa Biagiotti ed il Presidente della Provincia Barducci.
Abbiamo con loro concordato l’attivazione dell’Unità di Crisi degli Enti Territoriali per il caso Centro Leasing; la trovate in allegato. Tale procedura, prevista dai regolamenti dei tre Enti Locali, impone agli stessi la presa di posizione a fianco dei lavoratori. Nel concreto, Comune, Provincia e Regioni invieranno una comunicazione ufficiale alla Capogruppo chiedendo lumi e rassicurazioni sulla sorte dei lavoratori della nostra azienda e dei livelli occupazionali sul territorio.
Quindi da oggi gli enti locali vigileranno costantemente sul nostro futuro. Ma non basta.
L’attivazione dell’Unità di Crisi, strumento ad oggi mai utilizzato nel settore crediti e ci vantiamo quindi di esserne i precursori, ci auspichiamo comporti la convocazione, da parte di Comune, Provincia e Regione, dell’azienda che si dovrà sedere ad un tavolo di discussione con loro e con i sindacati che aderiranno (ovviamente Unità Sindacale FALCRI SILCEA lo ha fatto automaticamente presentando la domanda) per trovare la miglior collocazione possibile per i dipendenti della nostra azienda.
E tutto questo, adesso è ufficiale, con la benedizione della Segreteria Nazionale di Unità Sindacale FALCRI SILCEA che si è complimentata per l’ottimo lavoro svolto dalla nostra RSA.
In poche parole siamo riusciti ad ottenere i seguenti risultati:
-          si è finalmente aggirato il blocco delle relazioni sindacali grazie all’intervento degli organi istituzionali e quindi si dovrebbe tornare a trattare (è un auspicio, concreto e supportato dai fatti, ma è un auspicio per non creare fraintendimenti);
-          non tratteremo soli, ma con a fianco le istituzioni locali;
-          la segreteria nazionale del nostro sindacato si esporrà in prima persona in nostra difesa.

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento