mercoledì 4 dicembre 2013

Ma quelli di Unità Sindacale FALCRI SILCEA, cosa stanno facendo?

Dopo aver incontrato il Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio, il Presidente della Commissione Bilancio della Regione, il Capogruppo al Consiglio Comunale per la lista Noi con Matteo Renzi, proseguono gli incontri, già fissati, con le istituzioni locali. Il 18 dicembre ci incontreremo con l’Assessore al Lavoro del Comune di Firenze ed a seguire nella mattinata, col Presidente della Provincia.
Quello che chiediamo è visibilità, perché i lavoratori di Centro Leasing non siano abbandonati a se stessi in questo momento cruciale della loro vita professionale. Informazione, perché a Milano sappiano che non siamo disposti a rimanere in balia delle loro decisioni senza contare niente. Pressione politica, su chi rappresenta Firenze in Banca Intesa. Come saprete l’Ente Cassa detiene il 3% del Gruppo ed esprime un rappresentante nel Consiglio di Sorveglianza, il dott. Morbidelli Presidente di CR Firenze. A sua volta il Comune e la Provincia di Firenze detengono una quota dell’Ente Cassa ed esprimono due Consiglieri di Amministrazione. Il nostro intento è che quelle persone conoscano la nostra storia e si facciano portatori, nelle stanze dei bottoni, delle nostre necessità ed istanze.
Alcuni risultati li abbiamo già raggiunti: a breve sarà presentata da parte di alcuni Gruppi Consiliari della Regione, un’interrogazione all’Assessore al Lavoro che, tra l’altro, dovremmo incontrare noi stessi il 19 dicembre prossimo. Una stessa interrogazione verrà presentata da tutti i Gruppi di Maggioranza in Palazzo Vecchio (per questo l’assessore ha chiesto di incontrarci). Infine il Presidente dell’Ente Cassa Dott. Maracchi ci ha offerto, durante il nostro incontro, un’interessantissima idea da sviluppare e cioè di chiedere l’attivazione di un Tavolo di Discussione aperto alle aziende del nostro settore, ai sindacati tutti e alle istituzioni politiche locali, per discutere della complessa situazione della finanza fiorentina partendo proprio dal caso-esempio di Centro Leasing e Centro Factoring.
Stiamo lavorando a tale progetto con l’aiuto della Segreteria Regionale di Unità Sindacale FALCRI SILCEA e la presenteremo il 18 sia al Comune che alla Provincia.
Infine, mentre le RSA (cioè la base) si è occupata della politica, il nostro Segretario Regionale, si è occupato di contattare ed incontrare ove possibile, diversi esponenti della nostra Dirigenza. Il dott. Morbidelli in qualità di Presidente di CR Firenze, il dott. Nebbia quale Capo Area Centro della Banca dei Territori, nonché l’ufficio del personale del Gruppo. Come immaginerete grandi novità non ci sono state fornite. Tutti hanno ribadito che non ci sono in pericolo posti di lavoro e che il Gruppo si sta occupando di trovare la più congrua soluzione professionale per tutti. Ovviamente hanno messo l’accento su Centro Factoring che, essendo un’azienda in ottima salute e con utili particolarmente rilevanti, si vuole salvaguardare maggiormente assegnandogli un ruolo proprio e autonomo all’interno della fusione con Medio Factoring. Per Centro Leasing, vista la difficoltà del settore in cui opera, la situazione è più complessa ma, spiegano dalla Direzione della Banca dei Territori, esiste un progetto anche per noi che deve servire a ritagliare una certa attività, con connesso livello occupazionale, da riservare a Firenze.
Difficile dire se essere ottimisti o pessimisti in questo momento.
Certo Unità Sindacale FALCRI SILCEA non si ferma qui e continua  a lavorare per il nostro presente e futuro.
Saluti.


·         Per seguire gli aggiornamenti e conoscere le nostre iniziative… http://falcricentroleasing.blogspot.it/ il blog del Sindacato Autonomo Unità Sindacale FALCRI SILCEA in Centro Leasing S.p.A. e Centro Factoring S.p.A.

·         Per saperne di più sul nostro sindacato http://www.falcrifirenze.it

·         Per iscriversi al nostro sindacato contattare Federico Basagni

Nessun commento:

Posta un commento