venerdì 6 giugno 2014

Volatili e non!

Sono molti i colleghi che, dopo aver letto l’ultimo post sull’assemblea di ieri, mi hanno chiesto di eliminare la parte finale relativa al noto volatile, perché troppo offensivo.

A freddo non posso non dare ragione a questi colleghi che ringrazio per il supporto morale che mi danno.

Ho altresì deciso però di non limitarmi a cancellare quella parte, perché non sono abituato a lanciare il sasso e nascondere la mano, ma di assumere le mie responsabilità e spiegare chiaramente a tutti ciò che è accaduto; ecco il nuovo post che adesso rendo pubblico.

L’assemblea indetta da Unità sindacale FALCRI – SILCEA si è tenuta con toni pacati ma decisi, presentando la posizione, spesso in contrapposizione con le altre sigle, del nostro sindacato su vari aspetti (VAP in testa). Il proseguo è stata la spiegazione tecnica e puramente tale, delle motivazioni che hanno condotto il nostro sindacato alla mancata firma dell’accordo oltre alla trattazione di vari altri argomenti esclusivamente propositivi. Ci sta che nell’impeto della dialettica uno si senta oltraggiato, e quindi è bene ribadire che non c’è e non c’era niente di personale e che anche il post di ieri è solo frutto della trance agonistica del momento.

Premesso tutto questo, ribadisco la bontà delle posizioni riaffermate dal nostro sindacato. Apriamo gli occhi!!!
Il VAP ha in se alcuni elementi dirompenti sui nostri diritti senza parlare della sciagura che è stata l’ultimo rinnovo del CCNL per cui stiamo pagando le conseguenze; e chissà per quanto ancora!
Se poi la mia colpa è stata quella di voler incontrare i lavoratori, spiegargli le mie ragioni, raffrontare le opinioni di tutti, confrontarmi anche con toni accesi, allora sono felice di essere colpevole!
E chi sta dalla parte del torto non sono io ma chi cerca di boicottare le attività di una sigla sindacale, chi critica ma si indigna se criticato, chi invece di spiegare le proprie ragioni si alza offeso e prende l’uscio.

Unità sindacale FALCRI – SILCEA vi ha spiegato, tecnicamente, perché non ha firmato l’accordo sul VAP! Chiunque lo può fare in piena libertà.
E smettiamola con le solite frasi fatte: c’è la crisi; il mondo ormai è così; i bancari erano privilegiati; si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono più le mezze stagioni!

Giusto per chiudere vi voglio ricordare una sola cosa. L’ormai famoso blog nacque un anno e mezzo fa proprio per cercare nuovi strumenti di comunicazione atti a superare il difficile rapporto con quelle sigle sindacali che vogliono mantenere il nostro sindacato su un tavolo di trattativa separata (perché che sia chiaro; non è Unità sindacale FALCRI – SILCEA che ha deciso di stare da sola, ma altri che non vogliono che partecipi con loro agli incontri con l’azienda – chissà perché!!!).
Beh, di necessità virtù, il blog è stato un successo e oggi nella sua nuova veste grafica è letto in tutta Italia ed ha abbondantemente superato i 13.500 contatti. Alla faccia di chi non ci vuole bene!

Seguici su: http://falcricentroleasing.blogspot.it/ - oppure su facebook
 

Nessun commento:

Posta un commento