martedì 24 novembre 2015

L’attenzione non cala!


L’impegno profuso dalle nostre OO.SS. per portare all’attenzione dell’azienda i disagi e le problematiche presenti in Mediocredito Italiano come in ISP Provis non si ferma!


Dopo i comunicati di luglio, settembre ed ottobre ci aspettano ancora importanti momenti di confronto con l’Azienda entro la fine di questo anno. Impegni che intendiamo continuare ad onorare mantenendo costante la nostra opera di pressione e vigilanza nei confronti della parte datoriale.
Saremo quindi nei prossimi giorni a Milano per incontrare le altre RSA di Mediocredito per coordinarci nelle nostre future azioni. Abbiamo già richiesto un  prossimo incontro con l’Azienda. Questo sarà l’ambito all’interno del quale potremo chiedere maggiori lumi sulle prossime prospettive delle nostre aziende e cercare di dissipare un po’, speriamo, le nubi che avvolgono il nostro futuro.
Ci siamo infatti mossi nei giorni scorsi in un labirinto di voci e notizie ufficiali o semi-ufficiali che l’Azienda è corsa a stigmatizzare ma senza rendersi conto di essere, in parte, essa stessa all’origine di tali voci. Occorre che essa dispieghi la sua capacità di governare i processi di organizzazione del lavoro in atto e quelli che intende sviluppare in futuro, secondo una trama che sia comprensibile da tutti i Colleghi. Nella situazione nella quale MCI e PROVIS si trovano sarebbe molto utile che l’Azienda facesse chiarezza circa i propri piani di azione ed obiettivi a breve termine
Proprio sul versante della comunicazione chiediamo e chiederemo formalmente all’Azienda un impegno maggiore ed ufficiale affinché sia finalmente chiara la differenza fra le “voci” e le “notizie” e quali, fra le voci che corrono nei corridoi, siano degne di rilievo e quali no.
Inoltre le scriventi RSA esprimono la loro sorpresa per la mancata consegna del gadget (un carica batterie per cellulari e tablet personalizzata MCI) che doveva essere effettuata entro il mese di ottobre a coloro che non erano stati invitati alla Convention di MCI del 16 settembre scorso. Esso è stato poi regolarmente consegnato ai colleghi di MCI, ma non a quelli di ISP Provis. I veri problemi delle nostre aziende sono altri, anche e soprattutto alla luce di quanto evidenziato nei precedenti comunicati, ma sarebbe stato quantomeno opportuno che l’Azienda si fosse ricordata anche di quei colleghi che tali erano a tutti gli effetti alla data del 16 settembre, essendo ISP PROVIS nata il successivo 1° ottobre, e a cui era stato comunque promesso via mail il “presente” sperando di fare “cosa gradita”.Siamo certi che l’azienda saprà superare questa “gaffe”.
Le RSA del Polo di Firenze  sono unite a fianco di tutti i lavoratori e continueranno a mantenere costante il presidio di quel che avviene nel perimetro di MCI come in quello di PROVIS, auspicando che le Aziende vogliano ascoltare i nostri semplici suggerimenti al fine di approntare tutte le azioni necessarie a risolvere le criticità presenti in queste realtà. La nostra attenzione non scende. I colleghi lo sanno, ma desideriamo ribadirlo in considerazione delle pesanti difficoltà nelle quali tutti operiamo e del clima aziendale fattosi di settimana in settimana sempre più teso.
Firenze, 18/11/2015


FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UNISIN
Mediocredito Italiano – Polo Firenze
ISP Provis – Polo Firenze

Nessun commento:

Posta un commento