venerdì 11 gennaio 2013

Lo Spettacolo deve ancora Incominciare!

In questi giorni stiamo assistendo ad una grande riorganizzazione del settore recupero crediti di Centro Leasing. Anzi dovremmo dire che, visto che ormai di quest'azienda non rimane che il recupero crediti, si può tranquillamente parlare di riorganizzazione aziendale.
Non mi voglio soffermare sullo specifico del riassetto; c'è chi dice che anche in questo caso sono riusciti a scontentare tutti. Certo posso tranquillamente affermare che, come al solito, i modi e la forma di comunicazione non sono brillati per trasparenza; magari bastava chiamare la mattina prima tutti i diretti interessati agli spostamenti ed informarli di persona, e perfino spiegare i motivi di tali spostamenti, invece che mandare una mail alle 19 passate dando il buon giorno la mattina seguente.
Ma ripeto che non voglio entrare nel merito delle scelte di politica aziendale seguendo l'insegnamento ricevuto anni fa dall'allora segretario provinciale CGIL del commercio. "L'imprenditore deve fare l'imprenditore ed il sindacalista il sindacalista; l'imprenditore sceglie le politiche e le strategie per la propria azienda, ma il sindacato ha l'obbligo di perseguire il proprio obiettivo che è la tutela dei lavoratori tutti."
Premesso tutto ciò continuò a chiedermi a che pro spostare risorse, riorganizzare settori, modificare procedure, riadattare flussi di lavoro senza che sia stata fatta chiarezza sul progetto complessivo. Senza chiarire quale sarà il business della Centro Leasing nel prossimo futuro, se una Centro Leasing ci sarà, chi ci spiega quali sono i nostri obiettivi, i nostri compiti... a che scopo ci dobbiamo fare e ci facciamo il così detto tutte le Sante mattine.
Allora mi viene francamente da dire ai colleghi rimasti scossi e colpiti negativamente dalla riorganizzazione - e ci sono, il corridoio lo dice, basterebbe scendere ed ascoltare - di preoccuparsi ed arrabbiarsi si', ma per quello che ancora ci deve aspettare.
Sono giorni che mi balla in testa il ritornello di una canzone dei Litfiba: "lo spettacolo, deve ancora incominciare". Svegliamoci dall'anestesia.
Permettetemi infine una bonaria tiratina di orecchie agli altri rappresentanti sindacali (ops scusate, ai rappresentanti sindacali perché FALCRI non ha rappresentanza in Centro Leasing, non l'ho dimenticato); smettentiamo di fare muro contro muro e muoviamo tutti assieme incontro alle esigenze dei lavoratori della nostra azienda. Abbiamo bisogno di incontrarci, confrontarci, discutere e lottare, perché sia chiaro all'azienda ed al Gruppo che non siamo disposti ad essere pedine da spostare e mangiare a piacimento. Sono mesi che da più parti mi chiedono di organizzare un'assemblea; Voi che avete i numeri per farlo, dove siete finiti?
State tranquilli, FALCRI non si presenterà per rubare i vostri iscritti, come peraltro vi è sempre stato ribadito, ma per cercare un percorso comune verso l' obiettivo, questo indissolubilmente comune, della difesa dei nostri diritti.
FALCRI ha inviato una lettera aperta a CR Firenze e all'Ente Cassa, fa informazione di persona e con il blog, cerca di fare pressione, sta cercando in questi giorni le strade migliori per portare l'attenzione di istituzioni, associazioni e opinione pubblica verso la nostra causa prima che sia troppo tardi, ma serve l'impegno di tutti.
SVEGLIA tutti perché... LO SPETTACOLO DEVE ANCORA INCOMINCIARE!
Buona notte.

Nessun commento:

Posta un commento