lunedì 15 ottobre 2012

L'intesa ritrovata!

L'impegno e l'obiettivo di ogni sindacalista e' la tutela dei lavoratori tutti!
Mentre, nella più totale incertezza, e' iniziata la ristrutturazione aziendale con le prime lettere di trasferimento ai crediti problematici, ieri mi sono incontrato, su mia richiesta, con gli altri colleghi sindacalisti al fine di chiarirci su alcuni aspetti delle nostre rispettive attività. Dopo la concitazione dello scorso fine settimana con gli articoli di giornale che sicuramente tutti avete letto, era doveroso fare un punto della situazione. E sono felice che l'incontro, durato una manciata di minuti, si sia concluso con quella che è diventata la frase introduttiva di questo post.
Le stade possono non convergere, ma l' obiettivo può e deve rimanere quello comune della rivendicazione dei diritti dei lavoratori.
Mentre in azienda sembra quasi un peccato capitale parlare di fusione e chiederci del destino della nostra azienda, il mondo esterno si riempie di articoli di giornale ed interventi pubblici vari, tutti tesi alla stessa questione: il Leasing e' un mercato in caduta libera e non c'è più' spazio nel Gruppo per due società nella sostanza uguali (c'è chi mormora che non ci sia più spazio neanche per una).
Ma se così stanno le cose, quale colpa ha il sindacato FALCRI che chiede chiarezza all'azienda. Chiarezza sui progetti aziendali e sulle ricadute di questi sulle maestranze e sulla loro professionalità. Che colpa ha il sindacato FALCRI che critica chi tiene un atteggiamento di omertà mentre il mondo fuori ci da' già per morti e sepolti (ho letto un articolo in cui si parlava tranquillamente di gennaio come data di fusione).
FALCRI non intende arrendersi a tutto questo silenzio e continuerà a rivendicare in tutte le sedi competenti il giusto livello di informazione di cui hanno diritto i lavoratori e continuerà a richiedere tutela e sicurezza per tutti i lavoratori della nostra azienda con il blog o senza, con i volantini o le mail o qualsiasi mezzo sia lecito utilizzare per fare informazione (nel pieno rispetto delle regole).
E intanto le lettere di trasferimento arrivano...

P.S. - Io è la FALCRI c'è la stiamo mettendo tutta, ma abbiamo ormai raggiunto il limite oltre il quale, senza una rappresentanza sindacale aziendale, non possiamo andare. Manca poco, ma servono ancora alcuni iscritti per raggiungere il numero minimo e sufficiente a dar vita ad una nuova RSA.
Aiutateci a metterci al servizio di tutti i lavoratori e ricordate che l' unico modo per difendere i nostri diritti e' avere un sindacato forte.
Un saluto.
Federico

Nessun commento:

Posta un commento