lunedì 13 maggio 2013

Allarme quadri!

Recenti parole rilasciate dalla dirigenza del Gruppo destano una certa perplessità.
Le dichiarazioni secondo cui "in Banca si guadagna troppo" non possono che preoccupare perché decisamente false.
Chi guadagna troppo?
Forse le aree professionali?, che dopo gli ultimi rinnovi si sono visti imporre: quattro giorni di solidarietà (dicesi cassa integrazione), dimezzare il VAP (almeno nella nostra azienda), eliminare molte delle indennità per i figli, ridurre i ticket restaurant, bloccare i piani di carriera, bloccare gli straordinari, eliminare i permessi per visita medica, regalare ore al fondo di solidarietà senza vedere una nuova assunzione, ecc.
O forse a guadagnare troppo sono i top manager che giusto, giusto, si sono regalati 19 milioni per festeggiare i meravigliosi risultati ottenuti nel 2012 (vedi lo scorso post) ???
Come altre volte ho scritto, a voi l'ardua sentenza, ma io un'idea me la sono già fatta.
Ma veniamo al motivo che ha determinato il titolo di questo post. Dopo che le area professionali hanno dovuto chinare la testa su tutti e anche più di quei punti sopra elencati, secondo voi la dirigenza a chi pensava affermando che in banca si guadagna troppo?
Intanto con la fungibilità delle funzioni prevista dall'ultimo CCNL si è dato un duro colpo alla distinzione fra quadri e aree professionali, ora che cosa arriverà?
D'altra parte, se per le aree professionali ormai il barile è stato raschiato, ora non manca che raschiarlo per gli altri...
Top Manager esclusi, ovviamente!

Nessun commento:

Posta un commento