lunedì 13 maggio 2013

News dal Gruppo Intesa

Apprendiamo dai quotidiani che, con il rinnovo delle cariche sociali, sono arrivati importanti cambiamenti all'interno della governance di Gruppo.
In particolare per la nostra realtà di Centro Leasing e di Centro Factoring, la grande novità ė il passaggio, o ritorno se si vuole, sotto il controllo della Banca dei Territori.
Le società prodotto cioè passano dal comparto Corporate del Gruppo, a quello della rete di filiali.
La FALCRI accoglie questa notizia con un moderato ottimismo; moderato perché già in varie altre occasioni il sorriso di una buona notizia si è dovuto spegnere troppo velocemente davanti al dietro front dell'azienda.
Ottimismo perché tale notizia potrebbe dare la risposta ad un'importante domanda che ci siamo sempre fatti e cioè "che cosa ci dobbiamo aspettare nel caso in cui fusioni, ristrutturazioni o quant'altro, determinino degli esuberi".
Bene, mentre sotto il controllo del settore corporate la risposta era molto limitata (Milano), con tale novità si pare tornare un po' a due anni fa, il tempo del grande esodo verso le casse delle filiali. Insomma, a fronte di eventuali esuberi potrebbe riaprirsi una fondamentale valvola di sfogo.
Con ciò, non vogliamo certo auspicare gli esuberi, ci mancherebbe altro, anzi ribadiamo che le nostre aziende continuano ad essere perennemente sotto organico (altro che esuberi), ma con i tempi che corrono e le voci che girano (riusciremo mai ad avere un'azienda con le palle per parlare chiaramente ai propri lavoratori ed essere trasparente - sigh), meglio avere il rischio di finire in Cassa che a Milano.
Voi che ne dite?

Buona notte.

Nessun commento:

Posta un commento