giovedì 16 gennaio 2014

Ma che fine ha fatto la RSA Falcri Centro Leasing?

Da lunedì 6 gennaio alle 23:32 Unità Sindacale FALCRI SILCEA ha un nuovo iscritto. Si chiama Gregorio ed è piccino, piccino; pesa giusto un po’ meno di 3 chili. Gregorio ha riempito questi giorni di inattività sindacale e con quelli anche il resto della mia vita. Insieme all’altro mio gioiello, sono la forza che mi spinge a cercare un mondo migliore… e scusate se è poco.

Giustificato il mio silenzio, per fortuna Unisin non è solo il Basagni e quindi il lavoro iniziato con le istituzioni è proseguito con l’incontro del 9 gennaio con l’Assessore al Lavoro della Regione Toscana. L’incontro è stato sicuramente positivo riscuotendo l’interessamento ed il sostegno dell’assessore ed ha prodotto il seguente Comunicato Stampa della Regione:

Regione ToscanaVERTENZA EX CENTRO LEASING E FACTORINGL'assessore regionale Simoncini incontra i rappresentanti sindacali
L'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini ha incontrato oggi le Rsa, del sindacato Falcri Silcea, delle società ex Centro leasing ed ex Centro factoring spa, le due realtà fiorentine che operano nei servizi bancari, oggi interessate da un processo di riorganizzazione seguito alla fusione fra Cassa di risparmio di Firenze e Banca Intesa. Al centro dell'incontro, i problemi legati alla ristrutturazione del gruppo, che ha visto l'inglobazione delle due società in altri due gruppi a livello nazionale, e le preoccupazioni, manifestate dai sindacati, per il rischio di numerosi esuberi, circa 200, già dichiarati a livello nazionale, parte dei quali potrebbero riguardare le due sedi fiorentine.

L'assessore Simoncini ha preso atto dei problemi illustrati dai lavoratori, condividendo le preoccupazioni per le ricadute negative del processo di ristrutturazione e la permanenza delle due realtà sul territorio fiorentino e toscano. In particolare, Simoncini ha auspicato una rapida ripresa delle relazioni sindacali, con l'obiettivo di trovare soluzioni per la salvaguardia delle funzioni svolte dalle due società sul territorio toscano e dei posti di lavoro. Se necessario, all'indomani del previsto incontro fra sindacati e azienda, il tavolo regionale potrà essere riconvocato.

"La Regione - ha concluso Simoncini - segue con attenzione le vicende del mondo creditizio, interessato anche in Toscana da gravi problemi legati alla difficile congiuntura economico-finanziaria. In questo quadro, qualche settimana fa, ho incontrato tutti i sindacati del settore per una riflessione comune sulle difficoltà in atto e ho scritto al presidente di Abi e al ministro Zanonato".
A questo si possono aggiungere alcune nuove uscite sui quotidiani locali oltre ad alcuni interventi di alcuni Gruppi Consiliare in Regione.
Insomma continuiamo a lavorare e oggi ancor di più vista l’evoluzione dei fatti (vi invito a leggere il prossimo fondamentale post).

saluti

Nessun commento:

Posta un commento