giovedì 31 luglio 2014

Pensieri e parol...acce! Episodio 11


Democrazia è Partecipazione!

 

Comunque la pensiate, mi sembra doveroso ricordare che oggi il nostro paese perde un altro pezzo di storia dell’informazione: chiude “l’Unità”. Un giornale di parte ma, rileggiamo le parole di Antonio Gramsci epitaffio dell’ultima prima pagina del giornale:

 

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo? Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

(Antonio Gramsci – 11/02/1917)

 

E noi, siamo sicuri di essere vivi?

 

Il nostro sindacato, Unità Sindacale FALCRI SILCEA, è e vuole essere partigiano.

 

Dalla parte dei lavoratori, sempre!

 

Credo che da settembre ci attendano delle importanti battaglie per le quali non ci dobbiamo più mostrare deboli ed incerti (il nostro sindacato non lo è mai stato, a dir la verità). Ecco perché vi chiediamo un rinnovato e sempre maggiore sostegno e noi cercheremo di non mancare mai all’insegnamento contenuto in quelle parole di Gramsci.

venerdì 18 luglio 2014

Incontro con il Direttore Generale - Milano 18/07

Scusate il disagio, stiamo lavorando per voi!
Così potremmo condensare il senso dell'incontro di oggi e di cui ringraziamo il Direttore Generale e tutta la Direzione del Personale. E noi non possiamo che rispondere con le parole usate in un precedente post:
"Unità Sindacale - falcri silcea confida nell'inizio di un vero nuovo corso, che non sia l'ennesima promessa, ma un piano preciso di sviluppo per la nostra azienda. Un progetto che nasca e cresca nel rispetto dei diritti e delle prerogative di tutti i lavoratori."
Il Direttore ha ribadito la volontà dell'azienda di ricostruire una identità ed un clima aziendale positivo ed ha chiesto la nostra parte che, come da noi confermato, daremo come sempre è stato dato... da parte dei lavoratori almeno.
Certo la sensazione è che finché si parla di massimi sistemi, tutto appare bello e roseo; diverso quando si affronta lo specifico o i problemi concreti.
Quindi, almeno per il Polo Firenze, il Direttore ha ribadito l'interesse a sviluppare e a far crescere una "risorsa fondamentale", 1/5 di tutto Mediocredito, dell'azienda. Quando poi però si è chiesto quali settori erano destinati a questo sviluppo, tutto è tornato fumoso, in fase di studio se preferite. Ecco il senso del titolo del post.
Quando poi addirittura si è chiesto conto della questione delle auto aziendali ad uso promiscuo tolte ai colleghi, il tenore dell'incontro è tornato ad essere quello tipico di altre occasioni, con l'azienda ferma nella sua posizione di diniego delle ragioni dei lavoratori e, purtroppo, la solita solfa: "Meglio l'auto che il lavoro!" Al riguardo si ribadisce che questo modo di ragionare non è il migliore per ricreare un buon clima aziendale.
Ad onor di cronaca va specificato che in tale momento non era presente il Direttore Generale che ci aveva abbandonato, dopo circa un oretta dall'inizio dell'incontro, per sopraggiunti impegni.
La certezza emersa è che il Polo Firenze verrà tutto trasferito a Novoli a settembre o al più in ottobre.
L'incontro si è chiuso intorno alle 14,30 con i saluti di rito ed il rinvio a quando i piani saranno più chiari e specifici, indicativamente dopo il periodo feriale.

Per chi volesse maggiori informazioni potete contattarmi al 3477627687
Federico - RSA Falcri Mediocredito Italiano - Polo Firenze

giovedì 17 luglio 2014

Pensieri e parol...acce! Episodio 11


Visto che domani daremo spazio al resoconto dell’incontro con la nuova Direzione della nostra azienda, si anticipa ad oggi la rubrica… “Pensieri e Parol…acce!” - Buona lettura.


Se prima eravamo 10 a ballare l’Alligalli, adesso siamo in 8 a ballare l’Alligalli!!!

Se non fosse per l’arietta spensierata che accompagna queste parole, la rabbia, la frustrazione e la delusione, prenderebbero il sopravvento.

E proprio per non cadere nel facile populismo, non dirò; “Chi se ne frega dei Dirigenti!”

Semplicemente perché non lo possiamo dire, perché anche loro sono specchio della nostra realtà. La mancanza di prospettiva, nocciolo del mio precedente post che spero di poter presentare personalmente alla nuova Dirigenza domani 18 luglio 2014 alle 12:00, è il leitmotiv che accompagna la loro “uscita” ed è lo stesso - o potrebbe rischiare di essere, se preferite - lo stesso che accompagnerà tutte le future operazioni aziendali similari.

·         Ci siamo già dimenticati del VAP e dell’azionariato diffuso?

·         E il rinnovo del CCNL disdettato unilateralmente dell’ABI?

·         E la procedura di Licenziamento Collettivo a Mediofactoring e Centro Factoring, due aziende di successo?

Non scherziamo amici e colleghi e fermiamoci un secondo a riflettere.

Siamo sicuri che quello accaduto ai colleghi dirigenti non coinvolga, o possa domani coinvolgere, anche noi? Io preferisco non giocare col fuoco. Non sarò pessimista e mi piace ricordare la frase che chiude il precedente post:

“Unità Sindacale – FALCRI SILCEA confida nell’inizio di un vero nuovo corso, che non sia l’ennesima “promessa”, ma un piano preciso di sviluppo per la nostra nuova azienda. Un progetto che nasca e cresca nel rispetto dei diritti e delle prerogative di tutti i lavoratori.”

Ma non voglio neanche che si pensi che tutto scorre… basta che riguardi il vicino e non direttamente me.


Un saluto agli amici e colleghi dirigenti e un grande “in bocca al lupo”.

Resto a disposizione di tutti i colleghi che vogliano avere informazioni più approfondite sull’accordo di marzo 2014 sull’uscita dei dirigenti; di persona potremo parlare anche di come io avrei preferito quell’accordo.

saluti

Nota ufficiale - h. 22:20
La RSU di Unità Sindacale Falcri Silcea di Mediocredito Italiano - Polo Firenze si rammarica per la recentissima perdita in termini di professionalità e umanità legata all'uscita dall'azienda dei due colleghi Carlo e Adolfo. Tante, anche in questa vicenda, le domande che sono e sembra resteranno, senza risposta.

venerdì 11 luglio 2014

Pensieri e parol...acce! Episodio 10

2010 – 2014

Centro Leasing – Mediocredito Italiano
Una storia di PROGETTI e PROMESSE!

“Entreremo nel salotto buono della Finanza italiana!” Così rispondeva l’allora Direttore Generale di Centro Leasing alla mia ingenua domanda sul futuro della nostra azienda. Intendeva dire che non c’era che da esser felici delle fusioni e dei passaggi di proprietà in corso. Sicura sarebbe stata la nostra autonomia e professionalità, insomma, sicuro sarebbe stato il nostro futuro.
Da quella risposta, e negli anni a venire, siamo quindi diventati:
·         il Polo del Leasing in “coordinamento” con Leasint (entità autonome extra-captive e captive);
·         un tutt’uno con Leasint, “armonizzati” con l’altra società prodotto del Gruppo;
·         uniti a Leasint (specializzati nel recupero crediti per tutto il settore leasing del Gruppo)
·         fusi con Leasint e Neos Finance per la creazione di una sola società per il prodotto leasing del Gruppo;
·         fusi con Mediocredito Italiano la grande società valida al rilancio del nostro settore in crisi;
·         inclusi nel prodotto medio-credito in un'unica entità a gestione di tutto il settore.

MEDIOCREDITO ITALIANO SPA
(Centro Leasing – Leasint – Neos Finance – Centro Factoring – Mediofactoring – Agriventure)

E questo lungo percorso ha voluto dire per Centro Leasing la scomparsa di un marchio storico, di oltre i 2/3 dei propri dipendenti, una mensa in meno, scrivanie vuote, telefoni muti, ex colleghi sparsi per la Toscana assieme alle loro esperienze e professionalità, carichi di lavoro disorganizzati e un ambiente di lavoro sempre più pesante e difficile (vedi precedenti post e circolari).

Di tutti quei progetti, tranne ovviamente l’ultimo appena iniziato, non ne abbiamo più traccia, ma delle conseguenze successive la prova è tangibile! Ecco allora quale sarà la domanda concreta e principe che porrò il prossimo venerdì 18 luglio al nuovo Direttore Generale:
“Qual è il nostro Futuro?”


Poi chiederemo nello specifico, e la lista è evidentemente parziale e si sta ampliando grazie ai vostri contributi:
Valorizzazione della nostra professionalità?
Novoli?
Il nostro Fondo Pensione?
I carichi di lavoro?
Rinforzi?
Organizzazione?
Le auto aziendali dei colleghi commerciali?

Unità Sindacale – FALCRI SILCEA confida nell’inizio di un vero nuovo corso, che non sia l’ennesima “promessa”, ma un piano preciso di sviluppo per la nostra nuova azienda. Un progetto che nasca e cresca nel rispetto dei diritti e delle prerogative di tutti i lavoratori.

 
Firenze, 11/07/2014 RSA Unità Sindacale FALCRI – SILCEA (Mediocredito Italiano – Polo Firenze)

lunedì 7 luglio 2014

Quo Vadis!

"In do' tu vai?
A i' cine!
A vedere icchè?
Quo Vadis!
E icchè vol dire?
In do' tu vai?
A i' cine!
A vedere icchè..."

                                            (A beneficio dei non fiorentini)
Dove vai?
Al cinema!
A vedere cosa?
Quo Vadis!
Ma che vuol dire?
Dove vai...

Questo comico, tragico loop è quello che ci aspetta? Ovviamente non ce lo auguriamo, e ciò nonostante non riusciamo mai a trovare la completa tranquillità. Sono ormai mesi, se non anni, che viviamo in questa condizione mentale.
Troppe le domande a cui manca una risposta certa ed ufficiale e tutto è abbandonato alle pure congetture e voci di corridoio.
"Si mormora che abbia segnato anche Zoff di testa su calcio d'angolo; citando Fantozzi."
Ma facciamo ordine.
Cambiano i direttori, ma cambierà l'indirizzo dell'azienda? Maggiore organizzazione, migliore suddivisione dei compiti, chiarezza e prospettiva, insomma tutto quello la cui mancanza, stiamo denunciando ormai da tempo.
Ci trasferimento davvero a Novoli? Mentre solo una settimana fa sembrava certo ed imminente, adesso non se ne sente più parola.
Qual'è il progetto per il nostro futuro, se un futuro ci sarà? O finiremo tutti in filiale?
Chiediamo questo alla nuova dirigenza: Quo Vadis?
Ma in di' tu vai?

martedì 1 luglio 2014

‘sto matrimonio, s’ha da fare!!!

Con sommo gaudio, Marco e Federico, annunciano le tanto sospirate nozze. RSU Unisin Centro Factoring e Centro Leasing sono ormai una cosa sola (oggi è nato il nuovo polo d’impresa – Mediocredito italiano).
Alla presenza di un cospicuo numero di testimoni, si parla di oltre 1.300 dipendenti in tutta Italia, da oggi sposi.
E se per il nuovo Direttore Generale, nuovo non per i colleghi ex factoring, il futuro si presenta così:
“Nei prossimi mesi dovremo sostenere importanti sfide ma avremo anche molte opportunità, che sono sicuro affronteremo serenamente. Insieme potremo costruire giorno dopo giorno una realtà unica, forte di un’offerta commerciale strategica per lo sviluppo delle imprese.”
Noi abbiamo apprezzato sinceramente senza falsa ipocrisia le sue parole, e ci crediamo perché tutti i giorni ce la mettiamo tutta per tirare avanti la carretta.
Anche se la malinconia ci rapisce un po’ quando pensiamo ai colleghi che abbiamo lasciato alle loro nuove sfide professionali, tre anche ieri e li salutiamo con un grosso in bocca al lupo, ci rimbocchiamo le maniche e lavoriamo perché tutto vada per il verso giusto.
Come altre volte abbiamo fatto, in occasione di altre ristrutturazioni, auguriamo buon lavoro al nuovo DG Hamaui, non Hawaii come qualche buontempone ha voluto sottolineare (immagino che il Direttore si sia dotato negli anni di una gran dose di ironia in merito al proprio nome).

Infine dunque: auguri agli ultimi usciti; auguri al nuovo Direttore e a tutta la sua squadra e auguri a noi che restiamo seduti nella nostra scrivania. Che tutti si impegnino affinché la nostra azienda sia e diventi la numero uno…
… e se le cose non dovessero andare nel verso giusto, Unità Sindacale – FALCRI SILCEA non mancherà di farlo notare e di mettersi al fianco dei colleghi che ne abbiano bisogno e ragione.

P.S. – Secondo voi dove si va in viaggio di nozze? Ma alle Hawaii che diamine!!!

Buona notte

Voci dal Fronte! Uno sguardo al CCNL


Clicca per ingrandire

La Tartaruga, un tempo fu; un animale che correva a testa in giù!!!

Clicca per ingrandire.