giovedì 31 luglio 2014

Pensieri e parol...acce! Episodio 11


Democrazia è Partecipazione!

 

Comunque la pensiate, mi sembra doveroso ricordare che oggi il nostro paese perde un altro pezzo di storia dell’informazione: chiude “l’Unità”. Un giornale di parte ma, rileggiamo le parole di Antonio Gramsci epitaffio dell’ultima prima pagina del giornale:

 

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo? Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

(Antonio Gramsci – 11/02/1917)

 

E noi, siamo sicuri di essere vivi?

 

Il nostro sindacato, Unità Sindacale FALCRI SILCEA, è e vuole essere partigiano.

 

Dalla parte dei lavoratori, sempre!

 

Credo che da settembre ci attendano delle importanti battaglie per le quali non ci dobbiamo più mostrare deboli ed incerti (il nostro sindacato non lo è mai stato, a dir la verità). Ecco perché vi chiediamo un rinnovato e sempre maggiore sostegno e noi cercheremo di non mancare mai all’insegnamento contenuto in quelle parole di Gramsci.

Nessun commento:

Posta un commento