giovedì 3 ottobre 2013

Solidarietà Difensiva - aggiornamento

Adesso ci aspettiamo che, durante la trattativa per il rinnovo del CCNL, qualcuno se ne uscirà dicendo: "In fondo, se in così tanti avete aderito alla Solidarietà Difensiva per 10 giorni, che male può  prevedere qualche altro giorno di solidarietà obbligatoria?"
Si vocifera addirittura che alcuni Direttori del Personale di aziende del Gruppo si siano enormemente meravigliati della grandissima adesione.
Fanno bene ad essere sorpresi, inizialmente lo sono stato anch'io. Poi riflettendo e parlando con i miei colleghi questo evento mi è sembrato meno strano.
Quando non riesci più a riconoscere il tuo lavoro, non ti gratifica, non ti rappresenta, è diventato solo un mezzo di sostentamento ecco che la risposta è servita.
Ho amaramente sorriso alla battuta di un amico e collega di CR Firenze che, parafrasando la pubblicità  di una nota carta di credito, mi diceva: "Poter stare a casa scappando dalla cassa? Non ha prezzo (il 40% dello stipendio - ndr).
Ribadisco: che non si dica che siamo disposti ad accettare la Solidarietà obbligatoria, leggasi, cassa integrazione, confondendo la legittima disaffezione causata da anni di gestioni incompiute (vedi la storia degli ultimi quattro anni di Centro Leasing) per mancanza di voglia di lavorare.
Buona notte.

Nessun commento:

Posta un commento