mercoledì 7 maggio 2014

Raggiunto l'accordo sul VAP 2013

Ricevuto il 6 maggio 2014 alle ore 19:34 - protamente giro rimandando ai prossimi post gli approfondimenti

Per la prima volta, ai lavoratori del Gruppo, sarà assegnato un premio suddiviso in azioni e contanti.
Le azioni, assegnate in anticipo rispetto alla fine del Piano 2017, ammonteranno a 55 milioni di euro, da distribuire nel 2014 ai 65mila lavoratori del Gruppo. Ogni addetto, quindi, ricevera' in media quasi 920 euro di partecipazioni.
In totale il piano di investimento in azioni nel triennio potrebbe ammontare a circa 250 mln di euro, in caso di partecipazione al Piano di tutti i dipendenti. Il resto del riconoscimento economico sara' invece in denaro, 820 euro medi lordi, capitolo per il quale l'azienda ha stanziato 45 milioni.
Qualora i lavoratori decidano di investire la somma in spese di carattere sociale, ossia in quelle legate al welfare o all' istruzione dei propri figli, potranno usufruire di particolare agevolazioni fiscali che faranno aumentare l'importo del premio in contanti. L'intesa prevede che il valore delle azioni assegnate ai dipendenti sia mantenuto invariato per tre anni, in caso di ribasso del titolo e aumentato nel caso di rialzo.

Aggiornamento del 7 maggio 2014 ore 12:48 - Ulteriori spiegazioni

A ciascun dipendente di Intesa Sanpaolo saranno conferite gratuitamente azioni per un controvalore pari a 920 euro.Il dipendente, diventato azionista, potrà incassare subito i 920 euro per le azioni (cifra che sarà però tassata) o aderire secondo il principio del silenzio assenzo, ad un piano di investimento triennale. In questo secondo caso, la banca darà un numero maggiore di azioni gratuite ed il capitale sarà garantito al di là dell'andamento del titolo.
L'accordo riguarda poi il premio aziendale riservato ai lavoratori con un reddito annuo lordo fino a 65.000 euro. Per questi è previsto un premio sociale (collegato al rimborso per spese sociali) dell'importo medio di 820 euro che diventano 630 euro per i colleghi che non si trovano nella condizione di poter beneficiare dei servizi previsti nell'ambito del premio sociale.

Nessun commento:

Posta un commento